Abbiamo iniziato nel 1985, ad Avellino, la prima azienda con la quale abbiamo collaborato, in qualità di dipendente è stata la IMA srl di Arcella (Av), produttrice di travetti e blocchi precompressi, il proprietario, Geom. Claudio Sampietro è stato per me un punto di riferimento, non solo commerciale, ma anche umano, uno di quegl'imprenditori che si possono definire tali, mi ha insegnato il rispetto verso il cliente, la correttezza e l'onestà. Non ricordo un giorno in cui abbia ritardato nel pagare i suoi dipendenti e fornitori, e di conseguenza pretendeva altrettanto dagli altri. Ad essercene stati un migliaio come lui nel sud Italia, ad oggi saremmo una potenza di livello mondiale, senza piaggeria ne esagerazione.
L'altra grande azienda con la quale abbiamo collaborato è stata la Manini Prefabbricati srl, di Perugia. Anche li abbiamo un ottimo ricordo dello staff dirigenziale, della qualità del prodotto, degli investimenti per rendere l'azienda sempre al passo coi tempi, con la pazienza di chi da imprenditore conosce i tempi del mercato, che non sono sempre positivi.
Dopo l'edilizia siamo passati alle energie alternative, ed al fotovoltaico in particolare, a parte qualche bluff in zona, abbiamo avuto il piacere di vedere come lavora una vera azienda di fotovoltaico la CONERGY con la quale abbiamo appreso i rudimenti di questa tecnologia ed abbiamo operato qui in Campania nel periodo del conto energia e precisamente a partire dal 3°.
Poi abbiamo avuto anche 2 belle esperienze, sempre in questo settore, perche, come si dice, l'appetito vien mangiando, con due grandi società ESCO, una la A29srl di Trapani, e l'altra la CMG solari srl di Melissano (Le). Con queste aziende abbiamo lavorato con il conto termico, si sono fatti un bel po di impianti di Solare Termico per produzione Acqua Calda Sanitaria, e di caldaie ibride e di Stufe a pellets.
Poi è arrivato il Superbonus 110, che il governo ha tanto bistrattato al punto da inventarsi leggi retroattive, senza mai dare i numeri di quanto invece abbia incassato tra maggiori introiti di IVA, Tasse ( tutto fatturato sino all'ultimo centesimo ) e reddito aumentato un po a tutti gli operatori, ma questo resta un mio pensiero. A quel punto è iniziata la collaborazione con l'azienda EVOTECH srl di Fornacette (Pi), l'azienda fungeva da General Contractor, ed insieme abbiamo messo insieme un numero consistente di cantieri, 55 UNIFAMILIARI, tutte finite, e francamente non ho visto castelli, erano tutte nelle categorie richieste dalla legge.
Offriamo anche vari servizi, indipendentemente dai Bonus Edilizi. Vi ricordo che tutti i bonus, a partire dal 2018 diventeranno una semplice detrazione del 30%.
1) Offriamo un servizio di riprese con drone, registrato presso dj flight, ed assicurato per ogni volo, sia a scopo tecnico che pubblicitario.
2) Realizziamo il progetto termotecnico in caso di interventi su impianti di riscaldamento e raffrescamento
3) Realizziamo il progetto per la installazione di VMC
4) Redigiamo APE, effettiva, non di comodo ( che non saranno piu valide con la nuova direttiva europea appena approvata )
5) Redigiamo analisi consumi energetici
6) Redigiamo legge 10
7) Redigiamo progetti per impianti fotovoltaici, mono o trifase, con o senza accumulo, inclusa pratica allaccio.
8) Offriamo servizio di rimozione amianto e sostituzione con impianto fotovoltaico
9) Ricerchiamo coperture (min. 4000 mq ) e terreni ( min. 40.000 mq ) per impianti a reddito
10) Si progettano e realizzano pensiline fotovoltaiche